11/07/2023 / GIALLO STORICO
Alla corte di Federico II Gonzaga
(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)
Da oggi prende il via la miniserie La Volpe dei Gonzaga, una serie di gialli storici ambientati nella Mantova del XV secolo.
Elegante veste blu, posa militare ma sguardo calmo, una mano sulla spada e una ad accarezzare un cagnolino di piccola taglia. È così che conosciamo, dal ritratto che gli fece Tiziano nel 1529, Federico II Gonzaga, marchese di Mantova, proprio nel periodo in cui si svolgono le vicende raccontate da Umberto Maggesi nella sua serie di thriller storici La volpe dei Gonzaga. Succeduto al padre alla sua morte, nel 1519, Federico con un abile gioco di alleanze riuscirà, nel 1530, a farsi incoronare Duca dando al marchesato, ora ducato di Mantova un peso politico molto maggiore.
Un periodo storico estremamente affascinante e non c'è come la narrativa per potercisi immergere. Umberto Maggesi ci porta in un mondo ricco di intrighi, anche di omicidi, sui quali deve indagare il vicario del podestà, Iacopo Maglio. Le cui doti di intraprendenza e astuzia gli guadagneranno il soprannome di Volpe di Mantova.
La Volpe dei Gonzaga è una miniserie di otto romanzi brevi che con l'uscita di oggi, Sguardo di sangue, sono ora tutti disponibili in ebook.