14/05/2024 / FANTASCIENZA
Robot e dinosauri
Il libro con la serie completa di Wakosky Road di Stefano Tartarotti è edita da Festina Lente Edizioni e <a href="https://amzn.eu/d/2VMOVJP">disponibile su Amazon</a>
Una storia dei robot, dall'uomo meccanico alle intelligenze artificiali, redatta dal fondatore di Focus Remo Guerrini. Ma oggi abbiamo anche i dinosauri.
Ci sono argomenti più affascinanti dei dinosauri? Probabilmente molti, ma non moltissimi. I dinosauri ci affascinano quando siamo bambini – sarà per questo che un certo ministro della pubblica barbosità li vorrebbe togliere dal programma scolastico – e continuano ad affascinarci quando siamo adulti. Possiamo incontrarli viaggiando nel tempo, come nel primo episodio della nuova stagione di Doctor Who (attenti alle farfalle) o su lontani pianeti, come nell'appassionante romanzo Carnivores di Davide Stocovaz, Carnivores, appena uscito in Odissea Wonderland.
Tra quei non moltissimi argomenti (forse) più affascinanti dei dinosauri ci sono senza dubbio i robot. La grande ambizione umana di creare un proprio simile attraverso il proprio ingegno, una lunga storia che va dagli autori medievali fino a ChatGPT e le sue sorelle. Una storia in cui scienza, tecnologia e fantascienza si intrecciano, e quindi per raccontarla è necessario qualcuno che sappia di scienza, di tecnologia e di fantascienza: chi meglio di Remo Guerrini, grande giornalista fondatore di Focus e pioniere della fantascienza italiana? Oggi esce in versione ebook il suo saggio Robot Story. Dal mito dell'uomo meccanico all'alba dell'Intelligenza Artificiale, tra qualche settimana arriverà anche l'edizione cartacea.