07/05/2024 / GIALLO
Anziani invisibili e anni di piombo
Il libro con la serie completa di Wakosky Road di Stefano Tartarotti è edita da Festina Lente Edizioni e <a href="https://amzn.eu/d/2VMOVJP">disponibile su Amazon</a>
Temi importanti nel nuovo giallo di Andrea La Rovere che si rifà a una storia vera.
Negli anni Settanta in Italia era in corso una specie di guerra. Da una parte la polizia, dall'altra le organizzazioni estremiste, a volte eversive. Anni che non rimpiange nessuno e in cui la violenza sembrava l'unica soluzione; oggi siamo all'estremo opposto, in un paese dove i diritti, il lavoro, le conquiste sociali perdono valore ogni giorno di più e a nessuno sembra importare.
Allora come oggi la vita non era facile per nessuno e soprattutto non lo era per gli anziani, spesso dimenticati ai margini della società. E sul caso di un'anziana, di cui nessuno vuole occuparsi perché ci sono cose più urgenti a cui dedicare le risorse, si incaponisce il protagonista di questa storia, l'ispettore Abruzzese. Una storia drammatica, triste, ispirata a fatti realmente accaduti, anche se altrove e in altri tempi. Ma certe situazioni alla fine sono universali, purtroppo.