- Genere
- Cultura nerd
- Lunghezza
- racconto lungo, 112 pagine
- Collana
- I coriandoli n. 42
- ISBN ebook
- 9788825412215
- Prezzo ebook
- € 2,99
- Data di uscita
- 12 maggio 2020
- Copertina di
- Pietro Rotelli
- Illustrazioni di
- Pietro Rotelli
Il bestiario di Lovecraft
di Antonella Romaniello
Gettando lo sguardo oltre gli abissi insondati dello spazio, è possibile dare una forma agli incubi più impenetrabili? Questo è quanto il “Bestiario di Lovecraft” tenta di fare: descrivere le creature della mitologia del solitario di Providence a partire dai suoi scritti. Attenzione a quello che leggerete, perché non esiste mente che non si smarrisca una volta messa a parte del Mito.
H.P. Lovecraft è senza dubbio il più grande autore di letteratura fantastica del XX secolo, colui che ha trasformato la potenza visionaria in Mito, creando una cosmologia inedita che non risponde a nessuna delle leggi naturali conosciute dall’uomo.
Una mitologia nuova, popolata da dei, uomini e creature di ogni sorta descritte in maniera vivida e allo stesso tempo vaga.
Questo Bestiario cerca di mettere ordine in una mitologia spesso caotica, raccontando solo le creature nate dall’immaginifica mente di Lovecraft o entrate a far parte del canone attraverso il lavoro del “circolo Lovecraft” formato da Robert Bloch, Clark Ashton Smith, Robert E. Howard, Frank Belknap Long e Derleth, con il quale intratteneva un fitto carteggio.
Un lavoro che si sforza quindi di dare una caratura scientifica al Mito, tra dei e creature che non hanno nessuna valenza simbolica ma che vengono descritte attraverso le parole di Lovecraft e, solo in rari casi, facendo ricorso alle descrizioni dei suoi contemporanei. Un Bestiario abitato da creature inconsuete e lontane dalle logiche degli uomini, ma che ci piace pensare siano reali.
Antonella Romaniello è nata a Potenza. Copywriter, passa intere giornate a scrivere cose che probabilmente nessuno si prende la briga di leggere. Appassionata di horror, boxe, orchidee e gattini, da grande sogna di diventare Mark Gregory.
- Introduzione
- Abitatori del profondo
- Antichi
- Azathoth
- Bhole
- Bokrug
- Brown jenkin
- Buopoth
- Byakhee
- Colore venuto dallo spazio
- Cthulhu
- Cthulhi (prole stellare di cthulhu)
- Dagon
- Dio di yekub
- Erranti dimensionali
- Esseri dai piedi palmati (WAMP)
- Esseri-rospo
- Ghast
- Ghatanothoa
- Ghoul
- Gloon
- Gnophkeh
- Gnorri
- Grande razza
- Il grande sacerdote che non bisogna descrivere
- Gug
- Gyaa-yothn
- Hastur
- Hypnos
- Idra
- L’innominabile
- Magri notturni
- Mi-go
- Miri nigri
- Nath-Horthath
- Nodens
- Nug e yeb
- Nyarlathotep
- Polipi volanti
- Prole informe
- Rhan-Tegoth
- S’ngac
- Shantak
- Shoggoth
- Shub-niggurath
- Thuum’ha
- Tru’nembra
- Tsathoggua
- Tulzscha
- Uomini-serpente
- ‘umr at-tawil
- Voonith
- Yig
- Yog-sothoth
- Zo-kalar, lobon e tamash
- Zoog
- Bibliografia