- Genere
- Cultura nerd
- Lunghezza
- saggio, 89 pagine
- Collana
- NerdZone n. 5
- ISBN ebook
- 9788865309285
- Prezzo ebook
- € 2,99
- Data di uscita
- 3 novembre 2016
- Collana a cura di
- Diego Bortolozzo
Pixel fra le nuvole
di Francesco Toniolo
Fumetti e videogiochi sono due mondi che, nel corso degli anni, sono stati attraversati da molteplici e reciproche influenze.
Il saggio offre una rapida introduzione ai rapporti fra i due media, attraverso numerosi esempi fumettistici e videoludici fra la fine degli anni ’70 e giorni nostri.
Delimitata l’area di indagine, tramite una panoramica sulle definizioni ed i contenuti di questi oggetti d’analisi, il testo si divide in tre differenti sezioni. Le prime due illustrano i passaggi di estetiche, forme espressive e personaggi dai fumetti ai videogiochi e dai videogiochi ai fumetti, con particolare attenzione per alcuni prodotti che hanno recuperato dall’altro medium elementi strutturali o iconici. Segue una terza parte dedicata alle tangenze, ai punti in comune fra i due media, a proposito della modalità di lettura del testo, della presenza di soglie e del concetto di polifonia.
Francesco Toniolo (1990) si è laureato nel 2014 in Filologia moderna all’Università Cattolica di Milano, con una tesi di Letterature comparate sul videogioco Mass Effect. Attualmente è dottorando di ricerca presso la stessa università.
Si interessa di game culture, con particolare attenzione per i rapporti tra videogiochi e forme espressive tradizionali. Ha scritto interventi per libri, riviste e siti e pubblicato altri due saggi (Effetto di Massa. Fantascienza e robot in Mass Effect, 2014 e Queste anime oscure. Da Demon’s Souls a Bloodborne, 2015), oltre ad aver partecipato a diversi incontri e convegni sui videogiochi.