Le direzioni dell'ICT nel B2B
Genere
Scienza e tecnologia
Lunghezza
saggio, 65 pagine
Collana
TechnoVisions n. 15
ISBN ebook
9788867759637
Prezzo ebook
€ 2,99
Data di uscita
17 novembre 2015
Collana a cura di
Luigi Pachì

EBOOK

Le direzioni dell'ICT nel B2B

di Luigi Pachì

L'Information & Communication Technology e la rivoluzione digitale del business in atto

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Il ruolo del CIO si è modificato nel corso degli anni: l’IT ha sempre più un impatto decisivo sul successo di una organizzazione; per questo motivo, i dirigenti coinvolti nelle attività operative vorrebbero poter assumere un controllo più diretto circa le scelte che vengono fatte in campo IT, in modo da assicurare il massimo livello di innovazione e il massimo vantaggio possibile. Al contempo, i Chief Information Officer e altri professionisti IT sono chiamati a capire come la tecnologia possa aiutare lo sviluppo dell’intera organizzazione, non solo quello di una singola divisione.

In questo libro viene dedicato spazio ai temi che ruotano attorno al cloud, ma si parla anche di vision, ecosostenibilità, sicurezza, cambiamenti strutturali, ruolo del CIO, nuove figure professionali, cost  saving legato alle licenze software usate, business transformation. Infine si getta uno sguardo alla connected life, che va oltre al B2B.

L’ebook nasce per fornire dei feedback al lettore interessato e non pretende di dare risposte assolute, anche perché ogni azienda deve tarare le proprie strategie in funzione di ciò che propone al mercato e di come è strutturata, sia a livello logistico che organizzativo.

Luigi Pachì, laureato in economia e con un “Master of Science” in Management, si occupa di ICT da quasi trent’anni. È stato dirigente di alcune importanti aziende multinazionali americane di informatica e telecomunicazioni ricoprendo per un triennio a Londra ruoli internazionali per i mercati di Europa e Sud Africa. È iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e collabora con alcune testate tecniche del settore. Dal 2002 è amministratore delegato dell’agenzia di comunicazioni specializzata in ICT, Marcomm srl. Cultore dell’opera di Sir Arthur Conan Doyle, ha curato per diversi editori antologie di apocrifi sherlockiani e collane librarie sul giallo.