17/11/2020 / FANTASTICO

Cosa succede nella Repubblica Boreale

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

A partire da alcuni appunti del compositore Erik Satie scopriamo la Repubblica Boreale, un piccolo stato subpolare con un ricco patrimonio di storie e leggende

Un cartoncino disegnato e qualche appunto lasciati da Erik Satie, geniale e originale compositore francese autore delle Gymnopédies, sono stati la scintilla che ha dato l'avvio, quasi trent'anni fa, alla costruzione di un intero mondo di storie e leggende ambientate nella immaginaria Républic Boréale, un isola-stato nel Mar Baltico, più a nord delle Far Øer. Si è dato questa missione Giuseppe Iannicelli, blogger, giornalista, autore radiotelevisivo, che si firma con lo pseudonimo di William Nessuno. Il libro in uscita oggi, République Boréale, è un po' un viaggio fantastico e affascinante in questo mondo, che ricorda le favole surreali di Calvino.

In uscita oggi anche l'attesa antologia del meglio della fantascienza italiana indipendente, che quest'anno si intitola Mondi paralleli ed è sempre curata da Carmine Treanni. Un appuntamento imperdibile per tenere il polso di un genere che sta conoscendo i suoi anni migliori per quanto riguarda la produzione nostrana.

Scarica testo