17/04/2021 / FANTASCIENZA
Una (appassionante) storia della fantascienza
(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)
Un libro (ebook e stampa) che racconta la vita di uno dei grandi protagonisti del genere, e che è contemporaneamente la storia del primo mezzo secolo della fantascienza.
Ci sono stati tanti grandi personaggi nella storia della fantascienza. Grandi scrittori, grandi editor, protagonisti del fandom e dell'editoria. Ma nessuno come Frederik Pohl è stato tutte queste cose, e ha svolto, come lui, un ruolo centrale nella storia, nella crescita e nella diffusione della fantascienza. Per dare un'idea dell'importanza di Pohl basti dire che da ragazzo ha fondato uno dei più importanti club di appassionati, i Futurians (che tra gli altri hanno svezzato anche Isaac Asimov), ha diretto riviste come If e Galaxy, ed è stato l'agente di praticamente tutti gli scrittori di fantascienza di qualche rilevanza nel periodo di vera e propria esplosione del genere, tra gli anni cinquanta e gli anni sessanta. Ciliegina sulla torta, è stato anche un grande scrittore.
Il racconto della sua vita è quindi, inevitabilmente, un racconto dall'interno della fantascienza stessa. Un racconto narrato con arguzia, ironia, visione e una prospettiva unica. Ed è un racconto affascinante e appassionante.
Noi lo abbiamo amato: se siete fan della fantascienza lo amerete anche voi.
Il titolo è Com'era il futuro (The Way The Future Was) ed è uscito questa settimana in versione ebook e stampa, nella traduzione di Salvatore Proietti e con la copertina di Franco Brambilla.