28/02/2023 / FANTASTICO

Lovecraft, le IA e i Principi Demoni

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

Tante novità interessanti oggi che intersecano temi e modi di intendere il fantastico diversissimi tra loro.

Oggi era davvero difficile decidere di cosa parlare, perché ci sono diverse novità che stuzzicano l'interesse. Così abbiamo deciso di nominarne almeno due o tre.

La prima è il Bestiario di Lovecraft, che torna con una nuovissima edizione ampliata e con tante illustrazioni nuove del bravissimo Giuseppe Balestra. Il libro di Antonella Romaniello (ormai da anni anima “dannata” di HorrorMagazine) era stato uno dei bestseller della nostra casa editrice nella prima edizione, e ora viene rilanciato con nuova veste, nuova copertina e molte più pagine. In ebook e stampa. Anche Barbari del Dilà di Matthew Hughes è disponibile in ebook ma anche in versione stampata (solo su Amazon però): è una nuova collaborazione tra Delos Digital e Spatterlight, la casa editrice di Jack Vance, e il romanzo infatti riprende l'ambientazione di uno dei classici dell'autore californiano, I principi demoni, per raccontare una nuova storia.

Secondo alcune fonti su Amazon (USA, almeno) ci sarebbero già in vendita centinaia di libri scritti dalle IA. Lukha B. Kremo ha provato a scrivere un racconto a “quattro mani” (ma quante mani ha un'IA?) con un'entità chiamata Dungeon e il risultato, specialissimo, lo trovate nella miniantologia Delle Eloquenti Distopie nella collana non-aligned objects curata da Sandro Battisti.

Piatto ricco, eh? E non avete visto il resto. Date una scorsa qui sotto: social allucinanti, guerrire kung-pao, risvegli dal coma, gialli in stile Agatha Christie con Sherlock Holmes…

Scarica testo

Il bestiario di Lovecraft

Horror - I coriandoli 50 - saggio - ebook - 28/02/2023

Il bestiario di Lovecraft

Antonella Romaniello

Gettando lo sguardo oltre gli abissi insondati dello spazio, è possibile dare una forma agli incubi più impenetrabili? Questo è quanto il “Bestiario di Lovecraft” tenta di fare: descrivere le creature della mitologia del solitario di Providence a partire dai suoi scritti. Attenzione a quello che leggerete, perché non esiste mente che non si smarrisca una volta messa a parte del Mito. <br>Nuova edizione estesa, con dieci illustrazioni originali di Giuseppe Balestra

Vedi scheda Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione