28/02/2023 / FANTASTICO
Lovecraft, le IA e i Principi Demoni
(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)
Tante novità interessanti oggi che intersecano temi e modi di intendere il fantastico diversissimi tra loro.
Oggi era davvero difficile decidere di cosa parlare, perché ci sono diverse novità che stuzzicano l'interesse. Così abbiamo deciso di nominarne almeno due o tre.
La prima è il Bestiario di Lovecraft, che torna con una nuovissima edizione ampliata e con tante illustrazioni nuove del bravissimo Giuseppe Balestra. Il libro di Antonella Romaniello (ormai da anni anima “dannata” di HorrorMagazine) era stato uno dei bestseller della nostra casa editrice nella prima edizione, e ora viene rilanciato con nuova veste, nuova copertina e molte più pagine. In ebook e stampa. Anche Barbari del Dilà di Matthew Hughes è disponibile in ebook ma anche in versione stampata (solo su Amazon però): è una nuova collaborazione tra Delos Digital e Spatterlight, la casa editrice di Jack Vance, e il romanzo infatti riprende l'ambientazione di uno dei classici dell'autore californiano, I principi demoni, per raccontare una nuova storia.
Secondo alcune fonti su Amazon (USA, almeno) ci sarebbero già in vendita centinaia di libri scritti dalle IA. Lukha B. Kremo ha provato a scrivere un racconto a “quattro mani” (ma quante mani ha un'IA?) con un'entità chiamata Dungeon e il risultato, specialissimo, lo trovate nella miniantologia Delle Eloquenti Distopie nella collana non-aligned objects curata da Sandro Battisti.
Piatto ricco, eh? E non avete visto il resto. Date una scorsa qui sotto: social allucinanti, guerrire kung-pao, risvegli dal coma, gialli in stile Agatha Christie con Sherlock Holmes…