14/03/2023 / NARRATIVA

Angelica Li e l'editoria nell'era di internet

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

È entrato nella top ten di Amazon il romanzo Storia segreta di Angelica Li, di Elena Salem

Il mondo editoriale nell'era di internet, e soprattutto di Amazon, è caratterizzato da fenomeni davvero peculiari che richiederebbero uno studio approfondito. Una volta i libri uscivano, venivano esposti dai librai, recensiti dai giornali. Magari in qualche caso se ne parlava in tv. Poi c'erano le classifiche di vendita, stilate in genere dai quotidiani sulla base di dati forniti da un certo numero di librerie. Tutto era abbastanza comprensibile.

Nel ventunesimo secolo una grossa porzione dei libri è venduta da un solo negozio, Amazon, che offre le sue recensioni e le sue classifiche, ma il cui funzionamento è molto più imprevedibile.

Innanzitutto, le recensioni, e i voti, sono inserite da semplici utenti, che magari a volte criticano il libro e gli danno una stella perché è arrivato con un'orecchia. Ci sono quelli che scrivono recensioni positive per lavoro facendosi pagare dagli scrittori, ci sono quelli che stroncano tutti i libri di un autore perché hanno conti in sospeso, e così via. Per libri che hanno migliaia di recensioni questi fenomeni diventano trascurabili, per libri che ne hanno qualche decina possono pesare e decidere la fortuna del libro.

Poi ci sono le classifiche. Classifiche che nessuno ha mai chiarito bene come funzionino; sappiamo per esperienza diretta che nelle categoria più di nicchia capita anche di salire molte posizioni senza aver venduto neppure una copia. Altri fattori, come le visualizzazioni, le recensioni, i voti entrano probabilmente in gioco.

Le cose, soprattutto nel settore ebook Kindle, diventano davvero serie solo quando il libro entra nella Top 100 assoluta. Quest'ultimo mese Delos Digital ha avuto la fortuna (no, non è fortuna, è talento e lavoro dell'autrice) di vedere un proprio libro addirittura nella Top 10 dei libri per Kindle. A quante copie vendute corrisponde? Non lo sappiamo ancora, avremo i conti solo tra un paio di mesi, e sarà un dato interessante. Intanto il libro continua a veleggiare nei primi venti. Non è la prima volta che un nostro libro ha questo successo, ma non è così frequente, quindi complimenti davvero a Elena Salem e al suo Storia segreta di Angelica Li.

Un'altra nota interessante sulla classifica Kindle di Amazon: nella Top 100 c'è una nettissima predominanza di libri romance, che nei libri stampati è molto più sfumata. Le donne leggono più degli uomini e lo sapevamo; evidentemente sono anche più pronte degli uomini a usare la tecnologia?

Scarica testo

Storia segreta di Angelica Li

Thriller - Odissea Digital 145 - romanzo - ebook - 22/11/2022

Storia segreta di Angelica Li

Elena Salem

Angelica Li ha solo 13 anni, e ha appena sconfitto la leucemia. Quando scompare dall’ospedale in cui era ricoverata, nessuno riesce a comprendere cosa stia accadendo.<br>Chi potrebbe far del male a una creatura così fragile? Un romanzo sulla vita, le sue contraddizioni e iniquità, ma anche un libro sull’amore e sulla speranza di un futuro migliore, che non può lasciare indifferenti.

Vedi scheda Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione