20/06/2023 / FANTASCIENZA

La Terra sommersa

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

È probabile che nei secoli futuri il livello del mare si alzi. E se tutte le terre emerse fossero sommerse, come vivrebbe l'umanità?

In fondo, l'incubo di una Terra sommersa dalle acque è tra i più antichi della storia umana. Il diluvio di Noè, Atlantide, Mu e Lemuria. In tempi più recenti il Deserto d'acqua di James Ballard, il mondo sommerso di Conan il ragazzo del futuro, lo sfortunato Waterworld di Kevin Costner, sono solo alcuni tra i numerosissimi esempi. E insomma, il rischio di un diluvio prossimo venturo non è solo un incubo: il livello del mare aumenta e aumente sempre più velocemente: si stima che nel 2050 sarà trenta centimetri più di quanto è oggi, per arrivare a quasi 80 cm nel 2100. Ma sono stime probabilmente al ribasso, perché la temperatura del pianeta sta aumentando più velocemente del previsto, sciogliendo ghiacciai, sciogliendo le calotte polari: quella a nord, che non influisce sul livello del mare, e quella a sud, che invece è molto importante.

La Terra diventerà un pianeta interamente sommerso, come immagina l'avventuroso e appassionante romanzo Mangata di Corinna Corti, in vendita da oggi? Probabilmente non molto presto. Ma chissà, forse un giorno ci toccherà vivere sotto il mare, come Namor o Aquaman.

Scarica testo