24/10/2023 / FANTASCIENZA
La felicità obbligatoria e la sposa di Gesù
Illustrazione di Dante Primoverso
Nel nuovo romanzo di Luigi Rinaldi vincitore del Premio Odissea è descritto un futuro nel quale la religione cristiana ha subito radicali cambiamenti
Un Papa che si proclama diretto discendente di Gesù. Un culto che invece della madre venera la moglie di Gesù, di volta in volta reincarnata nella sposa del Papa. È una religione cattolica molto strana quella che viene raccontata da Luigi Rinaldi in Onda omologica, ma d'altra parte siamo in un futuro più o meno lontano, in un mondo che si è ricostruito a fatica dopo una catastrofe planetaria e che solo in parte ricorda le sue radici. Un mondo dominato da una federazione che per certi versi ricorda l'Unione Europea e dove è obbligatorio essere felici. Chi non ci riesce viene rifiutato dalla società e deve subire un processo rieducativo nella struttura chiamata Onda Omologica. Da dove può uscire vivo solo se riesce a uscirne felice.
Una distopia ricca di idee, di misteri e dal ritmo trascinante come sono spesso i romanzi di Luigi Rinaldi, vincitore per la seconda volta in pochi anni del Premio Odissea.