07/11/2023 / CLIMATE FICTION
La minaccia del clima
Illustrazione di Dante Primoverso
Nove storie per un’antologia che racconta il cambiamento climatico, attraverso l’immaginario della fantascienza contemporanea.
Non sono stati ancora riparati i danni dell'alluvione dell'Emilia Romagna e già in Toscana (ma anche nel nord Milano) è già emergenza. Scriviamo queste note in un novembre ancora molto caldo che segna la fine di un “agosto” terminato a ottobre inoltrato. Che il clima sia in dissesto, che sia opera dell'uomo come ritiene la maggior parte dei climatologi o no, è evidente per tutti. Ci sono pochi dubbi che la situazione sia in continuo peggioramento, e oggi non è più possibile, per un genere come la fantascienza, parlare del futuro ignorando la più grande sfida che aspetta il genere umano.
Negli ultimissimi anni è venuto alla luce un intero filone della fantascienza che se ne occupa direttamente, chiamato climate fiction (a volte anche abbreviato in cli-fi). Ora, per la cura di Carmine Treanni e Luca Ortino, esce la prima antologia che raccoglie nove storie dei migliori autori italiani su questo tema “scottante” da diversi punti di vista.
Il libro Tempesta dal nulla è disponibile sia in ebook che in versione cartacea. Martedì 14 a Milano, alla libreria Covo della Ladra, si terrà la presentazione col curatore Carmine Treanni e una delle autrici, Franci Conforti.